the birkin investment project

ieri sera stavamo facendo l’ennesima tappa della maratona Sex and the City, eravamo agli ultimi 6 episodi della stagione 3. Durante l’episodio della Birkin di Samantha, io e una mia amica abbiamo avuto un’illuminazione.

diamo per buone le quotazioni dichiarate da S&TC, anche se sicuramente adesso saranno aumentate, sia in termini di spesa che di lista d’attesa.

4000 dollari. 5 anni di lista d’attesa. 1825 giorni. 3 dollari al giorno, e alla fine ti avanzano anche 475 dollari.

è cosa fatta. basta trovare uno sponsor disposto a pagare la Birkin in anticipo, poi mettere da parte tre dollari al giorno per cinque anni.

un pacchetto di sigarette costa quattro euro.

al netto della Birkin, che forse è un po’ troppo a lungo termine di scadenza, io mi sono addormentata pensando che, se smettessi di fumare, e mettessi sotto al materasso quattro euro al giorno, questi sono i tempi e le cose che potrei comprare:

Manolo Blahnik Mary Jane Pump: 645 dollari (519,5 euro) – 130 giorni (4 mesi e mezzo)

Louboutin Simple Pump: 595 dollari (479,3 euro) – 120 giorni (4 mesi)

come sopra, Lady Claude Petrol Blue: 745 dollari (600 euro) – 15o giorni (5 mesi)

passiamo alle borse.

YSL Muse Bag: 1395 dollari (1124 euro) – 281 giorni (9 mesi e mezzo)

Balenciaga Arena First Classic: 1245 dollari (1003 euro) – 251 giorni (8 mesi e mezzo)

Fendi Peek-A-Boo (prezzo medio modelli standard): 2300 dollari (1853 euro) – 463, 25 giorni (1 anno e 3 mesi e mezzo)

Marc Jacobs Quilted Stam: 1350 dollari (1087,5 euro) – 272 giorni (9 mesi) [lo so, MJ lo odio e ho sempre detto che è un cialtrone ma questa qua mi piace]

ora, lasciando perdere gli investimenti a lunghissimo termine (vedi Fendi), io un annetto e qualcosa credo di essere in grado di potercelo investire, la motivazione la vedo sufficiente. anzi, non riesco a pensare ad una motivazione più valida. ogni volta che rifiuterò di fumare una sigaretta, sarò sempre più vicina alle Mary Jane e alla Balenciaga. oltre che motivante, glamurissimo.

se riesco a trovare un metodo sicuro per non toccare questi soldi, io avvio il progetto.

vuoi vedere che riesco anche a smettere di fumare del tutto. perché ritenere le sigarette offerte fuori dal progetto sarebbe da pezzentoni. (e colgo la palla al balzo, visto che tra poco dovrò comunque ridurle drasticamente)

l’unico dubbio che mi rimane è questo: dopo quanto tempo non sarò più categorizzabile come “persona che sta smettendo di fumare” e quindi non potrò più accumulare quei quattro euro al giorno? è eticamente corretto continuare a farlo per il resto della mia vita?

comunque, rimane la domanda: qual è il posto migliore in cui accumulare questi 4 euri? un paypal? una carta prepagata? un conto arancio?

Share Button

11 Comments

  1. tesoro mio fratello ha smesso di fumare da due anni e ancora ci ha la voglia di sigaretta, quindi secondo me puoi continuare ad accumulare i tuoi quattro euro al giorno forever, passando da “persona che sta smettendo di fumare” a “persona che fumerebbe se solo non fosse riuscita a smettere”

  2. potresti fare un figlio, almeno nove mesi senza fumare, poi l’allattamento, io direi che una balenciaga e un paio di Manolo ci escono tutte! Poi vuoi mettere? C’è anche un’ottima motivazione.
    PS: io ho smesso di fumare tre anni fa e mi ci faccio ogni anno le vacanze per dire… ah comunque il desiderio non mi è più tornato.
    🙂

  3. Le Mary Jane di Manolo Blanhik valgono tutto il sacrificio!!!!!Inizio a mettere da parte tre dollari al giorno anche io…fa anche bene, cosa vuoi di più?

  4. @raffaella, grazie, troppa grazia, non è vero. sono solo una poveraccia che non sa come comprarsi i miliardi di accessori che vorrebbe comprarsi. 😀

  5. @Dario, a parte che qui non siamo su un forum tematico e quindi l’off topic non esiste.
    se anche esistesse, la tua segnalazione è così stupendissima che comunque non importerebbe.
    sono commossa.
    ora lo condivido su TUTTE le piattaforme social dell’universo.
    grazie, grazie, grazie. 🙂

  6. di nulla 😀 cose così preziose non possono
    non essere segnalate.
    mah che strano, a siracusa “vicini” di casa, ma mai incontrati. Ci sarà un motivo. mhmhmm.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.