la televisione sintonizzata su un canale morto aveva il colore del cielo sopra il porto che aveva il colore di una televisione sintonizzata su un canale morto.

la morte della tv analogica
16 novembre 2009, int. giorno

più di dieci anni di onorato servizio, la tv che prima di svettare nel salottino e poi in cucina, svettava nel salotto di nonna, dovrà essere soppressa. la scart funziona male, il decoder non può essere utilizzato. nessuno ha voglia di trasportarla ad un negozio di riparazioni, in tutti i suoi trecentosessanta chili da televisione con tubone catodico. su questa tv nonna ci ha visto le telenovelas e i tg, i quiz e forse anche qualche telefilm. io ci ho fatto i migliori zapping notturni universitari, e tante trasmissioni trash hanno accompagnato la preparazione di pasti e la pulizia di stoviglie. mivar, purtroppo presto ci saluteremo. ma io metto questa foto qui, perché ti possa ricordare sempre, in tutto il tuo splendore catodico. hai svolto i tuoi compiti con onore, e questo non sarà mai dimenticato. ti ho voluto bene. e mi mancherai, la mattina, mentre bestemmiando come sempre cerco di preparare qualcosa a base di caffeina che mi dia la forza di parlare senza grugnire. ti ho voluto bene, e te ne vorrò sempre.

inciso sullo switchoff: la tv del salotto è stata ri-sintonizzata, presenta un centinaio e passa di canali. i canali sono stati memorizzati in ordine totalmente casuale, e ne mancano un botto tra i quali alcuni per cui staremmo anche pagando. di quelli che si vedono, una buona trentina sono dedicati a televendite. tutte uguali. presto il jingle di “giorno e notte” dominerà l’universo.

per il momento toccherà fare colazione in salotto, il che è scomodo ma non negativissimo, visto che grazie ai canali mediaset +1 potrò vedere georgie senza dovermi svegliare per forza alle sette e mezza.

Share Button

8 Comments

  1. Maaa… non puoi pur sempre utilizzarla come televisore per la visione di DVD? Giù in Sicilia, ho un vecchio televisore in salotto sul quale vediamo i film in DVD perché si vede e si sente benissimo. Quando si dice “i vecchi televisori di una volta”. Ecco, appunto.

  2. Eeeh… Mi è sfuggita la parte “non funziona”. Vabbé, però è riparabile (voglio dire, se proprio non ce la fate a trasportare il televisore al negozio, puoi chiedere al tecnico se… ok, scherzavo. Chissà quanto si prende per un cambio scart a domicilio…). Touchè.

    1. a meno che non ci siano dei baldi Giovani disposti ad effettuare il trasporto casa-macchina-negozio-macchina-casa in cambio di una cena. [così impari 😛 ]

        1. ahhahaahha, c’è speranza per la nostra mivar della nonna 😀
          questa settimana, ma non so quando. I’ll keep you posted. 🙂

  3. Qs passaggio non mi ha mai entusiasmato e siceramente rimango scettica su tutto qs cinema…
    Concordo con la Sig.ra Maria quando parla di “onorato servizio”… mai una volta la tv mi ha tradita. Ad ogni comando rispondeva pronta e silenziosa.
    In casa ho due tv, una col decoder, una senza… indovinate quale dava più problemi?
    centinaia di canali che non si vedevano, la rai che perdeva il segnale un giorno sì ed uno no, intere settimane senza poter vedere questo e quello.. ed alla fine vedevo sempre la tv “vecchia” ma efficiente.
    Sì, mancherà anche a me…

    ps. già stamattina non ho potuto vedere georgie… dopo settimane di assenza, oggi miracolosamente prendeva la rai, ma non mediaset. Non oso pensare cosa accadrà quando accenderò stasera 🙁

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.