televisione a colazione – bloody giustizia per lovely sara

è sempre più difficile scegliere cosa guardare in tv, mentre faccio colazione: la mente è ancora in uno stato semi-catatonico, l’animo è estremamente suscettibile, ed il cervello assorbe in maniera inquietante tutti gli stimoli cui viene sottoposto, riproponendoli poi durante il giorno, nei modi più bislacchi.

è per questo che ho smesso di vedere mtv, evitando tormentoni musicali involontari. ma, adesso che non c’è più “la storia siamo noi”, o che comunque non è più trasmesso all’ora in cui faccio colazione, inizia ad essere una scelta difficile.

omnibus no, perché ho bisogno di qualcosa di narrativo. è così che, da una settimana circa, mi capita di vedere “lovely sara”, non che non lo conoscessi, l’avevo già visto quando ero in target.

c’è questa bambina in questo collegio, la cui direttrice è la perfida miss mincy. per me, è quello che la signorina rottenmaier è per le bimbe con qualche anno più di me: la personificazione della cattiveria.

a questa bambina, ricchissima ma caduta in miseria dopo la scomparsa del padre, miss mincy e le stronzette viziate del collegio combinano di tutto: la riducono a sguattera, la prendono in giro, la lasciano senza cibo o acqua, la fanno dormire coi topi. detto così sembra agghiacciante, e infatti lo è.

ma non solo: anche coloro che dovrebbero essere naturali alleati della poraccia, per via della loro posizione di subalterni, la trattano malissimo. il cuoco james e la capo-cameriera. forse sono anche più cattivi di miss mincy. ad esempio, se piove a dirotto e ovviamente non ci sarà mercato, mandano lo stesso la poraccia al mercato, lei non trova niente, inciampa, si rompe una scarpa, non so come mai non prende la tbc, e quando torna, con un piede scalzo e una calza rotta, col suo eroico cesto pieno di patate, il cuoco si lamenta. sono patate germogliate, mo’ ve le mangiate tu e stacy (l’altra baby sguattera, lei però è buona, ed amica di sara) fino a che non finiscono.

e così via.

le uniche persone umane, all’interno del collegio sono la sorella di miss mincy, che però viene sempre zittita e non gode di nessuna autorità; margherita, che è la bambina cessa, presa in giro da tutte le altre, in primis lavinia – la scelta del nome pariolino è geniale – e l’altra bambina piccolissima, quella che chiama sara “mamma sara”. (ah, a proposito, capolavoro di fisiognomica: lavinia, naturalmente, è bionda. con gli occhi chiari e lo sguardo perfido. ed è dotata di un gatto ancora più stronzo di lei. persino il gatto fa bullying a sara, sporcando il pavimento che ha appena lavato, eccetera.)

menzione d’onore alla sigla, nella scena in cui le strappano la tiara di perle, cosa che mi ricorda la scena di cenerentola di walt disney, che da piccola non riuscivo a guardare senza mettermi a piangere.

non mi ricordo come finisce ‘sto cartone animato. sicuramente c’entra qualcosa il padre che ritorna, la giustizia che si ristabilisce, eccetera eccetera.

ma a me piacerebbe molto di più che ci fosse di mezzo patrick bateman, in questo finale. mi piacerebbe tanto chiuderlo in una stanza con miss mincy, lavinia, james, e la capo-cameriera.

poi voglio proprio vedere come fate gli smargiassi.

e il fatto che io, alle medie, fossi vittima di un paio di Lavinie, non ha assolutamente niente a che fare con tutto ciò.

lavinia, comunque, esiste. e va in giro su una macchina 50. tra qualche anno passerà alla smart, naturalmente.

lovely sara – sigla ita

Share Button

27 Comments

  1. Gentilissima Signora Maria,
    mi unisco a lei nel desiderio di vedere la perfida Mincy e miss LaviGNa in balìa di un sanguinoso giustiziere (ho recentemente rivisto la puntata in cui la perfida direttrice sbatte in faccia alla povera Sara RIDENDO le lettere “rispedite al mittente” dall’india, prova inconfutabile della morte del padre). Le segnalo inoltre che il cartone animato fu preceduto decenni prima da un film con nientepopodimenoche Shirley Temple. Il finale non glielo dico, se no le tolgo la sorpresa…Un saluto!

  2. Emanuela, ah, la vendetta! La scena delle lettere ME LA RICORDO. rendiamoci conto del trauma che generano questi cartoni animati.

    Smeerch, tiara, coroncina, può essere fatta coi più svariati materiali, le mie preferite – ne ho tre – sono quelle coi brillanti. in realtà quella della sigla – di perle vere, sicuramente – sembra più un cerchietto, ma tant’è. 🙂

  3. Beh Lovely Sarah per colazione direi che è una buona scelta. Praticamente come decidere, in piena consapevolezza, di scendere dal letto di testa.
    Consiglio la radio.
    E pretendo la rettifica sull’ultima parte del post. Lavinia non è smartista, la vedo più su una mini cooper.
    P.s.: Il fatto che io guidi una fiammante smart rossa è solo una pura casualità.
    riccardosalvioni.wordpress.com

  4. signor salvioni, guardi, mini cooper e smart sono praticamente intercambiabili, anche se di certo la mini gode di un certo maggior prestigio. la sua correzione è in effetti confermata da un post che leggevo pochi giorni fa su pariolini.net, in cui un utente entusiasta diceva “mi hanno regalato la mini car, in attesa della mini vera…”… tuttavia, essendo la smart legata ad un concetto di stronzaggine femminile ampiamente dimostrato (per cui il fatto che lei ce l’abbia non conta), la rende molto più adatta a lavinia.

    in effetti la radio non è male, come opzione. magari potrei togliere l’audio a lovely sara ed ascoltare quello della radio. 🙂

  5. Non mi ricordo se finisce come il film con Shirley Temple (il padre ritorna) o come il libro (il padre non ritorna, ma lei viene adottata dall’uomo indirettamente responsabile per il fallimento del genitore, lo stesso che le mette il cibo e i vestiti nella soffitta di nascosto).

  6. se non sbaglio è il padre che torna.
    comunque, nel caso fosse invece adottata, spero che l’uomo del cibo e dei vestiti sia patrick bateman. 🙂

  7. Io vedevo qs cartone la mattina, e mi aiutava ad andare a lavoro. Infatti come sara lavoro per Miss mincy “capodonna-isterica” che mi riprende anche quando faccio le cose giuste; suo marito “vecchio70enne-succube di stronza”, dove poi c’è pure la “figlia-idiotaincapace” che proprio come Lavinia mi tiranneggia. 10 ore di mobbing, per qualche centinaio di euro giuste per il fabbisogno (affitto-bollette-spesa). Sono esattamente Sara, ma vivo per conto mio! Qs cartone mi ricorda ogni mattina che il mondo ha sempre fatto schifo in ogni epoca, che l’essere umano è DISUMANO, e che non cambierà mai nulla.
    nel cartone lei viene adottata dal vicino di casa-ex socio del padre. Miss mincy fa una figura pessima, ed il colleggio ne risentirà, Miss Amelia ne dice 4 alla sorella; Becky diventa la dama di compagnia di Sara

  8. ti ringrazio tnt x il finale ora sono contenta di saperlo xke´ qui in austria naturalmente non si puó vedere avevo intuito qlcs del genere ma lavinia che fa ma magari rimane lei povera e vive con miss vincy ahahahah anzi fare la cameríera ad una persona + perfida di lei e deve al mercato specialmente qn grandina

  9. @CHIARA: il finale è soddisfacente, ma l’avrei preferito più violento, pazienza.

    @ngiolett@: temo che Lavinia non farà la bruttissima fine che tutte desideriamo, ma tocca accontentarsi. o scrivere un newquel che comprenda un finale con motoseghe. oddio, non sembra neanche una cattiva idea, quasi quasi…

  10. ciao Federica,
    lovely sara è finito. Era alle 8.30 circa di mattina, ora credo ci sia il telefilm pippicalzelunghe. Peccato perchè non l’ho mai potuto sopportare.
    Fare colazione con cartoni è un abitudine che mi porto da quand’ero piccola, e mi piace un sacco :)!

  11. La povera Sara non avrà giustizia.
    L’ hanno lasciata moribonda nel suo letto,lasciando me col cuore infranto che aspettavo di vedere per la prima volta come sarebbe finita…non lo vidi da bambina e non lo vedrò ora,grazie all’ interruzione della serie decisa da da mediaset…mancava così poco!
    Lavinia ha vinto anche questa volta!!!!

  12. cioè, l’hanno interrotto?
    neanche un cartone, riescono a mandare in onda correttamente. poi dice perché uno non guarda le cose a puntate in tv…

  13. Io ero convintissima di essermi persa il finale! proprio in quelle settimane infatti sono uscita prima di casa per lavoro… invece l’hanno sospeso?!?!?!
    forse qs significa che lo riprenderanno a settembre con il resto della programmazione…

  14. Ciao è vero questo cartone è stupendo ed ha tantissimi riferimenti al cartone della Walter Disney…. Per esempio nell’episodii “il nuovo vicino” Sara porta la colazione a miss Minci e la scena è copiata esattamente dal cartone di Cenerentola!! Infatti miss minci sembra la matrigna e c’è anche il gatto….

    Ciao

  15. Personalmente preferirei un finale strappalacrime e fiabesco come quello di UN CANTO DI NATALE di Dickens:Miss Minchin visitata da tre spiriti che le fanno capire quanto meschina e gretta sia diventata col passare del tempo e quanto ingiustamente credele sia stata con la povera Sara, che invece ha sempre mostrato rispetto e disponibilità nei confronti suoi e di tutti gli altri. Quindi la vecchia terribile si ravvede, scoppia in un pianto liberatorio e corre a chiedere scusa a Sara, e a Becky, e da quel giorno diviene una donna molto più gentile e paziente.. Con grandi benefici per il collegio e per le collegiali. E Lavinia? Per lei punizione: matrimonio con un uomo che si rivela manesco e che la intreccia come il Tre de bastoni!Ciaoooo

  16. E’finito questa mattina, con un mega lieto fine e riconciliazione con tutti ma proprio tutti persino lavinia!!!ci sono rimasta male perchè una vendetta anche se non sanguinosa mi avrebbe ripagato meglio di tutte le sofferenze patite ogni mattina in questi giorni….cioè una cattiveria allucinante che poi finisce a tarallucci e ino…mah!! w norman bates….ogni tanto ci vuole!!

  17. e vabbè, anche questa è andata. io purtroppo anche questa volta non sono riuscita a vedere il finale. forse è stato meglio, così mi tengo la mia versione, con mannaie motoseghe e sparachiodi incluse. 🙂

  18. Reagire alla violenza con altra violenza ha mai risolto qualcosa nel mondo in millenni di storia??.
    Questo modo di ragionare (la vendetta) è solo un capriccio di un io egoistico offeso… totalmente inutile e controproducente, perchè anzichè troncare alla radice il problema, lo alimenta in un circolo vizioso senza fine.

  19. “un capriccio di un io egoistico offeso”: mai definizione fu più azzeccata per descrivere non solo la vendetta, ma tutto questo blog e la sua autrice. grazie, @David.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.